Pubblica amministrazione

Siamo Ensit, un team di esperti nel campo degli impianti elettrici, dedicati a fornire soluzioni di alta qualità per una vasta gamma di progetti.

La nostra competenza spazia dalla progettazione alla realizzazione e alla manutenzione di impianti elettrici, sia in ambito civile che industriale, con un costante impegno per garantire standard qualitativi eccellenti.

Certificazione energetica

La Ensit E.S.Co. offre un servizio di diagnosi energetica per migliorare l’efficienza energetica e il comfort negli edifici civili, commerciali e industriali.

Questo processo sistematico fornisce un report sui consumi energetici di un edificio o di un’attività. La diagnosi permette di identificare le aree che richiedono interventi, analizzando i principali utilizzatori di energia e creando un modello delle criticità energetiche. Sulla base di queste informazioni, vengono proposte soluzioni su misura per ottimizzare l’efficienza energetica. La diagnosi energetica segue la normativa UNI CEI EN 16247 e offre servizi come audit energetici, supporto per incentivi, studi di fattibilità tecnico-economica e monitoraggio dei consumi energetici. Inoltre, fornisce un Attestato di prestazione energetica (A.P.E.) che valuta la conformità dell’edificio ai requisiti energetici e la sua classe energetica.
Un’adeguata progettazione può contribuire a ridurre i consumi, portando a risparmi economici e benefici ecologici.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblica illuminazione

Il progetto di illuminazione pubblica (in particolare quella stradale) in Italia è regolato dalla norma UNI 11248 che definisce la categoria illuminotecnica in base al tipo di strada, al flusso di automezzi, alla presenza di pedoni, di svincoli, di pericoli di aggressione, ecc. Per ogni categoria vengono definiti i parametri illuminotecnici che il progetto deve soddisfare. Particolari caratteristiche sono definite anche per le zone circostanti alla carreggiata (piste ciclabili, marciapiedi, attraversamenti pedonali, incroci).
Il progetto deve essere realizzato in maniera da limitare gli sprechi energetici e limitare fenomeni indesiderati quali l’abbagliamento debilitante e l’inquinamento luminoso.
L’altezza dei pali deve essere circa pari alla larghezza della carreggiata e la distanza dipende dal tipo di apparecchi utilizzati e soprattutto varia in base alle caratteristiche illuminotecniche richieste dalla norma, l’angolo di inclinazione del braccio del lampione deve essere dimensionato in modo da ridurre effetti di inquinamento luminoso.

Disposizione unilaterale

I lampioni vengono disposti su un solo lato della carreggiata, rientrano in questa categoria anche gli impianti in cui i lampioni sono posti tra le due carreggiate (dove è presente uno spartitraffico).

Disposizione a quinconce

I lampioni sono disposti su entrambi i lati della strada posti alternativamente, in questo modo si ottiene un’uniformità dell’illuminazione maggiore.

Disposizione bilaterale

I lampioni sono disposti su entrambi i lati della carreggiata disposti frontalmente gli uni agli altri.

ENSIT E.S.Co. (Energy Service Company)

Un gruppo di professionisti del settore che studia e sviluppa soluzioni atte a ridurre i consumi energetici e a rispettare l’ambiente sfruttando l’energia prodotta da fonti rinnovabili.

P.IVA 01100350865.

LINK UTILI

  • Company
  • Servizi rivolti a privati
  • Pubblica Amministrazione
  • Settore Industriale
  • Compila il form

CONTATTI