fbpx

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • st varie foto 4

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Conoscere le condizioni attuali di consumo, è necessario per migliorare l’efficienza energetica ed aumentare il comfort interno di edifici civili, commerciali ed industriali. La Ensit E.S.Co. fornisce un
servizio di diagnosi energetica, processo sistematico e documentato, che permette di ottenere un report sui consumi energetici di un dato edificio o di un’attività industriale o commerciale che sia.

Attraverso la diagnosi energetica, è possibile definire le aree d’intervento, raccogliendo dati sui principali utilizzatori di energia. Partendo da essa, si costruisce un modello che evidenzia le principali criticità, in termini di dispersione energetica, riuscendo indi a proporre diverse soluzioni, anche in base alle esigenze del cliente, per un piano d’intervento che risulti quanto più efficace possibile.

La diagnosi energetica viene redatta utilizzando la metodologia indicata dalla Norma UNI CEI EN 16247, offrendo al cliente audit energetici, supporto alla richiesta di incentivi, studi di fattibilità tecnico-economica, monitoraggio dei vettori energetici, ottimizzazione dei costi di approvvigionamento, nonché l’A.P.E. (Attestato di prestazione energetica). In particolare l’A.P.E., attesta la modalità di realizzazione degli edifici e le conformità degli stessi ai requisiti energetici, mediante l’attribuzione di una classe energetica. Una struttura ben progettata può contribuire all’ottimizzazione dei consumi, con un conseguente risparmio economico e vantaggio ecologico.